CODINGWEB | Web Hosting Windows | Web Hosting Linux | Registrazione Domini

Utente: Password:

Leggi la tua posta

Invia SMS/Fax

Perchè un dominio

Scritto da Coding Staff il 30 Giugno 2008

Nell’era di Internet, e sempre di più lo sarà nel futuro, gli individui o le aziende che decidono di tuffarsi nella grande rete, oltre al nome, cognome, ragione sociale, saranno identificate dal loro nome a dominio.
Possedere un proprio dominio dà diritto al titolare di riservarsi un indirizzo Internet esclusivo in tutto il mondo.
Molte presenze Internet si appoggiano ad Internet Service Provider per gestire la loro immagine sulla rete, e spesso, sono rintracciabili proprio tramite una estensione del nome del provider stesso: ad esempio www.nomeprovider.it/vostra-azienda. Ma chi ricorderà che la vostra azienda è nascosta dentro il nome del provider che vi fornisce la visibilità in Internet? Probabilmente in pochi!
Allora ecco che il nome a dominio appare come una caratteristica del sito irrinunciabile per uscire allo scoperto. Sicuramente se la vostra azienda si chiama “nomeazienda“, in molti proveranno a connettersi al vostro sito utilizzando www.nomeazienda.it o .com o .net o .org.

Ecco quindi perché è utile registrare il nome a dominio prima possibile:

  • Il dominio riconduce subito all’azienda, è più corto rispetto ad un nome che contiene anche il provider, si scrive e si ricorda più facilmente (www.vostra-azienda.it)
  • La vostra attività su Internet sarà gestita con il vostro nome e non porrà in evidenza quello di qualcun altro (il provider). Tutti gli investimenti in pubblicità che farete su Internet o su carta utilizzando il nome di dominio, avranno effetto solo sul vostro marchio.
  • Il dominio che avete scelto non subirà modifiche se cambiate provider Internet. Se siete rintracciabili sotto il nome di un provider, oltre a perdere la vostra identità, non avete garanzie sulla lunga durata dell’indirizzo Internet.
  • Prima chiedete ed ottenete il vostro nome a dominio, prima scongiurate che un vostro concorrente omonimo registri lo stesso nome. Quindi anche se non pensate di usarlo immediatamente registrate il vostro marchio poichè non è infrequente che vengano richiesti nomi già registrati.
  • In genere sul dominio vengono anche attivate le caselle di posta. Il vostro indirizzo mail porterà con se il nome del dominio che avete scelto (info@vostra-azienda.it).

Scritto in Hosting e Domini, Informazioni | Nessun commento »

Lascia un commento

Devi essere loggato per poter lasciare un commento.